Ecco come salvaguardarlo riducendo la comparsa di malattie cardiovascolari
La funzione del cuore è una delle più significative di tutto il corpo: porta il sangue ricco di ossigeno a tutti gli altri organi e cellule e a sua volta riceve quello contenente anidride carbonica che viene inviato ai polmoni. Senza il cuore la vita non sarebbe possibile per cui dobbiamo averne cura.
Una dieta sana e nutriente e uno stile di vita poco sedentario sono la base per aiutare questo organo significativo a svolgere le sue attività quotidiane. Anche lo stress può incidere sul suo normale funzionamento tanto da crea delle serie problematiche.
Ecco qualche suggerimento per salvaguardarlo in modo da ridurre la comparsa di malattie vascolari e migliorare la situazione di chi, invece, ne soffre.
1. Opta per una dieta sana e ricca di nutrimenti
Una dieta sana è un vero e proprio toccasana per il nostro corpo: il giusto mix di proteine, grassi e carboidrati è l’ideale per stare bene e in forma. Le indicazioni nutrizionali sono solitamente queste: non eccedere con il consumo di sale, pane, cibi conservati e alimenti precotti. Assumere cibi con condimenti semplici come sughi, verdure, ect. Evitare i fritti e prediligere le cotture al vapore e alla griglia. Ridurre il consumo di insaccati e preferire tra le carni quelle bianche. Sì al pesce più volte alla settimana soprattutto quello azzurro che contiene Omega3. Limitare il consumo di uova e privilegiare i grassi vegetali come l’olio extra vergine di oliva a quelli animali come il burro. Il salmone è un alimento amico del cuore, infatti, gli acidi grassi che contiene abbassano il colesterolo.
2. Sì alla ginnastica ma non troppa
Una delle cause di infarto è la vita troppo sedentaria abbinata ad un’alimentazione sbagliata. Per proteggere il nostro cuore non è necessario diventare degli sportivi ma fare dell’attività fisica costante non troppo eccessiva. Camminare 20 minuti al giorno può essere d’aiuto, magari nei dintorni della propria abitazione e in compagnia degli amici. Anche il nuoto, la corsa e andare bicicletta possono dare dei grandi benefici al nostro cuore, l’importante è allenarsi gradualmente e senza fare sforzi eccessivi.
3. Rilassati praticando yoga e mindfulness
Uno dei nemici della salute del nostro cuore è senza dubbio lo stress. Per cercare di vivere la vita più serenamente è utile praticare alcune attività come lo yoga e la mindfulness che oltre a liberare la mente e renderci più sereni donano dei benefici a tutto l’organismo.
4. Monitora la pressione e consulta il medico
Controllare la pressione del sangue può essere il primo passo per capire il funzionamento del proprio cuore e lo stato di salute. La pressione sanguigna ideale è pari a 120/80 mmHg. Consultare sempre il medico di base o in caso lo specialista per dubbi o perplessità.
5. Abbandona il fumo e diminuisci il consumo di alcolici e caffè
Un bicchiere di vino con moderazione e anche due caffè al giorno sono concessi. La sigaretta, invece, deve essere completamente bandita.